Valentina
Ė difficile parlare di me in prima persona, per cui incominciamo dall’iniziò! Già da piccola adoravo i disegni, l’ arte e poi la moda…quante volte ho girato quella ruota, quanti disegni e quante combinazioni, eh già! Anche quel giocattolo mi ha resa quella che sono oggi. Dopo il liceo, non potevo far altro che nutrire il mio sogno, e allora mi sono dedicata anima e corpo allo studio frequentando l’istituto Feller di Alba ed e proprio lì che ho sentito, toccato e respirato moda per anni.
Finito il mio percorso accademico, ho sperimentato ogni cosa per cercare in fondo a me stessa ciò che volevo diventare, ed ė per questo che dopo pochi anni ho deciso di fondare il mio Brand, valentinapesce. Ho iniziato in una piccola stanzetta con la sola compagnia della mia prima macchina da cucire (quella seria intendo), ho tagliato, imbastito, stracciato, stirato, strappato ogni genere di materiale, pensa che ho anche derubato il vivaio del mio povero papà; proprio da lui un bel giorno mi sono imbattuta, nel materiale utilizzato per le pacciamature (quel materiale che serve per coprire i terreni), e proprio come nei cartoni animati mi si è accesa la lampadina…e via! Sono tornata nel mio laboratorio e ho tirato fuori dal cilindro una collezione allucinante con questo materiale pazzesco; certo non l’hi poi utilizzato per i miei prodotti, ma è servito per partecipare e farmi selezionare alla finale di Riccione moda Italia. Cavoli che esperienza, me la ricordo ancora come una bambina a Disneyland, sono rimasta affascinata e ho potuto toccare con mano tutto ciò che avevo sognato: mi ha folgorata! E così l‘anno dopo, forte di questa prima esperienza, mi sono nuovamente presentata con una collezione di borse e accessori ispirata ad Amelia Heart, e li vinsi il primo premio. E proprio grazie a questo concorso ho avuto la possibilità di lavorare presso Orobianco a Gallarate, un successo e una gioia che prendeva forma ed e proprio lì che ho capito cosa volevo e cosa potevo fare. Ed è tutto qui, il mio marchio è l‘impronta di me stessa, che potete vedere in ogni pezzo che cucio e creo per tutti voi.
Tagli asimmetrici, modelli che vestono più taglie, forme insolite, trasformabili, reversibili, ogni forma e ogni tecnica sono concesse pur di far risaltare la femminilità di chi le indossa. Non importa se necessario scoprire o coprire il proprio corpo, ma quello che conta è il gioco tra luci ed ombre che colpisce l‘occhio di chi le guarda.
Luci e ombre, bianco e nero, sono i colori che più mi rappresentano, proprio giocando con questi due estremi ho affrontato nel 2019 il Barolo Fashion Show, presentando una collezione denominata “Luci e Ombre” in cui ho presentato 5 outfit i quali a loro volta potevano essere trasformati in più di 5 modi diversi ciascuno, in altre parole, 25 total look completamente differenti.
Questa creazione mi ha permesso di arrivare seconda al Contest, concedendomi la possibilità di presentare una ulteriore collezione in Cina nel novembre 2019…un viaggio indimenticabile! Ho così potuto far sfilare i miei abiti a Weintzou esportando un pezzetto di Nizza Monferrato in Oriente! Una esperienza che ha fortemente arricchito la mia fantasia e stimolato nuove idee. Da allora ho continuato a innovare e implementare le mie creazioni, nelle collezioni successive ho dedicato maggiore interesse agli accessori introducendo dei gioielli da me creati con la tecnica del Soutache…incastonando qualunque oggetto, giocando con forme, colori e pietre, ho potuto aggiungere quel Quid in più ai miei abiti e poi ha riempito il mio cuore nel realizzarli, ogni punto, ogni forma è in grado di liberare e completare il mio stile…e poi è diventata la mia passione, il mio passatempo preferito, non potete immaginare quanti materiali dedicati a questa attività ho collezionato negli anni.
E adesso sono qua, le mie nuove collezioni sono un mix di freschezza urbana ed eleganza, essere belle non vuol certo dire vestire scomode, al contrario sentirsi comode e a proprio agio nei propri panni contribuisce a renderci più interessanti, la sensazione che ci pervade riesce a trasmettere la vera bellezza che c’è dentro ognuno di noi, la nostra immagine ė come in un quadro, e poco importa se il pittore è Kandinsky o uno dei miei dolci nipotini, ma trasmette quella dolce sensazione di positività che serve per vivere con un po’ di leggerezza.
valentinpesce è un sogno concreto...e con amore, passione e tanta dedizione lo farò volare sempre più lontano come spinto dal vento.🖤